venerdì 17 ottobre 2014

SPORT IN CROCIERA, PER RESTARE IN FORMA

Se in vacanza indossi più tute e scarpe da ginnastica che abiti eleganti e scarpe col tacco, con Costa trovi tutto lo sport che vuoi. Puoi iniziare la mattina con il risveglio muscolare e poi, dopo un’abbondante colazione ricca di energia, puoi eseguire i tuoi esercizi abituali nellasala fitness o partecipare a un corso collettivo. Se lo desideri puoi prenotare una sessione privata con un personal trainer, per ottenere il massimo da ogni allenamento. In piscina, speciali coperture semoventi in cristallo ti permettono di non rinunciare mai al piacere di una sana nuotata, seguita da una sosta nell’idromassaggio vista cielo. Preferisci la corsa al nuoto? Fare jogging lungo il percorso esternorespirando l’aria del mare ossigena prima la mente e poi il corpo, perché in crociera il panorama cambia ogni giorno. Sulla nuova Costa Diadema, al ponte 5, c'è "La Terrazza" che misura ben 500 metri e gira tutta intorno alla nave. Quanto ci metterai a percorrerla tutta?
Se ami gli sport di gruppo, sfida gli amici e gli altri Ospiti sui campi polisportivi all'aperto a calcetto, pallavolo o basket. Anche i tornei proposti dall’animazione sono perfetti per restare in forma divertendosi. E alla fine della giornata, un po’ di relax nel centro benessere non può mancare. Con Costa, l'attività fisica ti attende anche a terra, grazie a escursioni che ti permettono di fare sport acquatici o percorsi in bicicletta. Vacanza e fitness viaggiano con te, senza sosta

giovedì 16 ottobre 2014

LE NOVITA DI COSTA NEOCLASSICA


Da dicembre 2014, dopo importanti lavori di restyling, Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 654 cabine) entrerà a far parte di Costa neoCollection con il nome di Costa neoClassica, per proporre, insieme a Costa neoRomantica e Costa neoRiviera, crociere verso mete inedite, di grande interesse naturale e culturale, non raggiungibili dalle navi più grandi, tra cui anche gioielli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

L’arrivo di Costa neoClassica amplierà ulteriormente la scelta delle destinazioni disponibili, con itinerari novità.  La prima crociera, di 26 giorni, “Dall’Egitto alle isole delle spezie”, partirà il 18 dicembre 2014 da Savona. Dopo aver attraversato il Canale di Suez,  il giorno di Natale, durante la sosta a Eilath in Israele, gli ospiti potranno visitare Gerusalemme; da Aqaba in Giordania,  potranno scoprire Petra, la città rosa scavata nella roccia, mentre da Safaga le meraviglie dell’antico Egitto. Il 2015 inizierà nel migliore dei modi tra Oman, Seychelles, Madagascar,  Réunion e Mauritius.
Una volta giunta a Port Louis, Mauritius, dall’11 gennaio al 22 febbraio 2015 Costa neoClassica offrirà quattro crociere di 16 giorni “Oceano Indiano, paradiso sul mare”, un viaggio dal ritmo dolce, tra le spiagge, i fondali e le palme delle Seychelles – tutte da scoprire grazie alla lunga sosta di tre giorni e due notti a Mahé – e la natura straordinaria e incontaminata di Madagascar, Réunion e Mauritius. Mauritius sarà raggiungibile con volo speciale Costa dall’Italia.
L’8 marzo 2015 Costa neoClassica rientrerà nel Mediterraneo con un altro grande viaggio di 32 giorni “Dall’Oceano Indiano al Mediterraneo antico”: partenza da Mauritius e scali in Madagascar, Seychelles, Oman, Egitto, Giordania, Israele, Grecia, Croazia e Italia.

Durante l’estate 2015, dal 27 giugno al 15 agosto 2015, Costa neoClassica partirà ogni sabato da Istanbulfacilmente raggiungibile grazie ai voli speciali Costa dall’Italia –  per l’esclusiva crociera di una settimanaIstanbul e isole greche da gustare”. L’itinerario farà scalo a Rodi (Grecia), Kos (Grecia), Samos (Grecia), Smirne (Turchia) e di nuovo Istanbul, dove si potrà trascorrere tutta la giornata e la notte intera, partendo poi il giorno successivo per il rientro in Italia. Un viaggio che permetterà di rilassarsi nelle splendide spiagge delle isole greche e nel contempo immergersi nella loro natura, storia e cultura. La lunga sosta a Istanbul offrirà l’opportunità di scoprire il meglio di questa intramontabile città, come la Moschea Blu, il Museo di Santa Sofia, il palazzo Topkapi, il Mercato delle Spezie e tanto altro ancora. Durante la notte, invece, in linea con la nuova filosofia di Costa neoCollection, si potrà cenare nel tipico Kervansaray Night Club o ammirare la città da una barca sulle acque del Bosforo.

In primavera ed autunno, dall’8 aprile al 7 giugno 2015 e dal 13 settembre al 7 novembre 2015, Costa neoClassica offrirà da Venezia e Ancona l’itinerario di 11 giorni “Venezia e tesori d’Italia”, un viaggio diretto verso località del Mediterraneo ricche di storia e cultura: Calabria e Sicilia con gli scali di Corigliano Calabro e Siracusa; la Grecia ionica; Malta; lo splendido fiordo di Kotor in Montenegro e il fascino di Spalato in Croazia. Dal 18 aprile al 23 settembre 2015 proporrà, sempre da Venezia e Ancona, l’itinerario di 16 giorni “Viaggio da Venezia al Mar Nero”.

Le crociere di Costa neoClassica, Costa neoRiviera e Costa neoRomantica sono presentate nel nuovo catalogo Costa neoCollection, in distribuzione nelle agenzie di viaggi: 20 mesi di itinerari esclusivi, da aprile 2014 a novembre 2015, nel Mar Mediterraneo, Nord Europa, Emirati Arabi e Oman, Oceano Indiano e Africa.  Oltre agli itinerari, la brochure propone tutti gli “ingredienti” che rendono unica una vacanza Costa neoCollection.

Costa neoCollection è ideale per coppie, lune di miele speciali e gruppi di amici, con proposte di qualità create su misura per gli ospiti che potranno vivere secondo i propri ritmi ogni dettaglio della vacanza, con maggiore libertà e flessibilità.  A cominciare dalle lunghe soste in porto, che spesso comprendono anche una notte e il giorno successivo, durante le quali si potranno visitare le destinazioni in modo approfondito, grazie alle nuove escursioni “neo experience”, tour d’autore per piccoli gruppi, con un numero massimo di 25 persone, curati nel minimo dettaglio per far apprezzare le culture, i luoghi e i sapori delle mete raggiunte.

L’esperienza enogastronomica è d’eccezione. Sia a terra che a bordo, gli ospiti potranno conoscere e provare i sapori genuini tipici dei luoghi di destinazione. Il menù dei ristoranti e buffet è composto da ricette regionali nate per valorizzare le grandi tradizioni culturali e culinarie locali. Per garantire il massimo del relax, le navi  neoCollection offrono la possibilità di cenare a orario libero e flessibile. 
Anche a terra, grazie alle lunghe soste, si avrà il tempo di effettuare degustazioni enogastronomiche o cene in locali tipici.

La qualità che contraddistingue lo stile di Costa neoCollection comprende ogni dettaglio: dalla prenotazione della crociera sino alle nuove esperienze durante il viaggio. Prima di partire, l’ospite può usufruire della consulenza di un “Tour Expert”, un consulente che lo aiuterà a personalizzare il proprio itinerario e prenotare le escursioni più vicine ai propri gusti. Inoltre, una volta a bordo, potrà contare sulla presenza del Concierge che lo accompagnerà nella scelta  di soluzioni personalizzate per vivere al meglio il viaggio.


mercoledì 15 ottobre 2014

Diretta da Costa Diadema

Foto in diretta da Costa Diadema....
si ringrazia Adalgisa Bordone e suo marito.



















Servizio Samsara per lui - BARBER SHOP


Relax per Lui

Esclusivamente dedicato agli uomini, il Barber Shop di bordo è l'ideale per ritagliarti un momento di relax esclusivo. Mettiti comodo e rilassa il viso in mani esperte: sapranno soddisfare ogni tuo desiderio, dalla rasatura doppia per una pelle liscissima, al trattamento specifico per la pulizia del viso fino al massaggio del cuoio capelluto, del viso e delle braccia.
Tutti i servizi e trattamenti, sono prenotabili direttamente a bordo.

LA CALABRIA DIVENTA UNA NUOVA DESTINAZIONE CROCIERISTICA CON LE NAVI COSTA

Costa NeoRiviera

Reggio Calabria, Crotone e Corigliano Calabro nuove mete nella programmazione Mediterraneo di Costa Crociere, a partire da settembre 2014.
18 scali con 3 navi che proporranno l’esclusivo prodotto Costa neoCollection, un nuovo modo di viaggiare a ritmo più lento e flessibile, al di fuori delle rotte comuni.

La Calabria diventa una nuova destinazione crocieristica  grazie a Costa Crociere. A partire da settembre 2014 e per tutto il 2015 la compagnia italiana effettuerà in totale 18 scali con 3 navi nei porti di Reggio Calabria, Crotone e Corigliano Calabro. In particolare Costa neoRomantica e Costa neoRiviera effettueranno in totale nove scali a Reggio Calabria, mentre Costa neoClassica farà cinque  scali a Crotone e quattro  a Corigliano Calabro.

Questa importante novità è stata presentata oggi a Reggio Calabria, alla presenza di Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione Calabria e di Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing per l’Italia di Costa Crociere.

Tutte e tre le navi Costa che arriveranno in Calabria offriranno l’esclusivo prodotto Costa neoCollection, un nuovo stile di viaggio per mare, lanciato quest’anno da Costa Crociere e caratterizzato da un ritmo più lento, maggiore flessibilità e più tempo a disposizione, navi più piccole e itinerari fuori dalle rotte comuni, con lunghe soste in porto, che permettono la scoperta di luoghi, storia e tradizioni, grande attenzione alle proposte gastronomiche locali.

La Calabria con la sua straordinaria ricchezza paesaggistica e culturale ancora poco svelata al pubblico internazionale, è la destinazione ideale per il nostro nuovo prodotto di punta Costa neoCollection, sul quale stiamo investendo in termini promozionali, che propone un nuovo ritmo di viaggio con itinerari inediti, per una vacanza che sia soprattutto esperienza e scoperta – ha dichiarato Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing per l’Italia di Costa Crociere - La definizione del programma di scali, avvenuta insieme all’Istituzione Regionale,  è un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che sicuramente darà un contributo alla promozione e al turismo della Calabria e genererà un ritorno sull’intera economia locale.”

GLI ITINERARI

Ad inaugurare la stagione di Costa Crociere in Calabria, a partire dal 19 settembre 2014, sarà Costa neoRomantica, con l’itinerario di 11 giorni “Capolavori della Grecia Antica”, verso luoghi affascinanti, dove si respira la storia, la sacralità e il mito, tra Italia, Grecia, Turchia, Malta e Francia. Per questo itinerario, Reggio Calabria sarà anche porto di imbarco per gli ospiti dell’area. Inoltre il porto calabrese – dove la nave sosterà fino alle ore 21 – offrirà l’opportunità di vivere emozionanti esperienze a terra, per apprezzare cultura e natura del territorio. Imperdibili i bronzi di Riace, esposti al Museo Archeologico Nazionale. Costa neoRomantica farà scalo a Reggio Calabria nella stagione autunnale in totale 7 volte fino al 22 novembre.
Sempre a Reggio Calabria farà scalo anche Costa neoRiviera  il 19 novembre 2014 e il 17 novembre 2015, nella lunga crociera di 21 giorni “Dal Mediterraneo antico verso le Terre d’Arabia”.

Nel 2015 sarà Costa neoClassica la principale protagonista della stagione crocieristica in Calabria, con l’itinerario di 11 giorni “Venezia e Tesori d’Italia”, alla scoperta dell’Adriatico e delle città della Magna Grecia. La nave farà quattro scali di un’intera giornata a Corigliano Calabro nei mesi di aprile, maggio e giugno e consentirà di esplorare il territorio, scoprendo il fascino dell’antica Sibari, la natura del Parco Nazionale della Sila e le bellezze architettoniche del Castello Ducale. Nei mesi di settembre, ottobre e novembre Costa neoClassica farà scalo a Crotone, dove gli Ospiti potranno visitare la città, la fortezza aragonese di Le Castella e Capo Colonna, la Sila greca e San Giovanni in Fiore,   Santa Severina.

LE NAVI

Costa neoRomantica (56.000 tonnellate di stazza e 789 cabine) è la “perla” della flotta Costa. La nave dallo stile moderno, elegante e dal design esclusivo offre ogni genere di comfort: dalla Samsara Spa – area benessere dalle atmosfere uniche e inebrianti – alle esperienze gastronomiche di quattro ristoranti e del Wine & Cheese bar. Per i nostalgici delle tradizioni culinarie italiane a bordo di Costa neoRomantica è presente una pizzeria dotata di un vero e proprio forno a legna. Spazi ariosi, discreti, l’ampio uso di vetro e legno caratterizzano la nave che integra i diversi ambienti in un gioco tra linee e trasparenze, lasciando ancora più spazio al grande protagonista di ogni crociera: il mare.

Costa neoRiviera (48.200 tonnellate di stazza e 624 cabine) è una nave che ricorda un grande yacht dagli spazi intimi, confortevoli e personali e rappresenta il nuovo gusto di viaggiare in crociera. Con 624 cabine, di cui 94 suite, 4 panoramiche e 6 gran suite - tutte con balcone privato - Costa neoRiviera è ispirata alle atmosfere e al fascino delle Riviere italiane e francesi. La nave offre tre ristoranti, di cui uno a buffet, sei bar, due gallerie di negozi, tre piscine, di cui 1 per bambini, vasche jacuzzi, un centro wellness e beauty, idroterapia e massaggi, palestra, teatro, discoteca.


Costa neoClassica (53.000 tonnellate, 654 cabine) è una delle navi più amate della flotta. Sobria, raccolta ed elegante,  si presenta agli o\spiti con uno stile classico e raffinato. 

martedì 14 ottobre 2014

COSTA CROCIERE - STORIA DI UN SUCCESSO IMPRENDITORIALE LUNGO PIU' DI UN SECOLO

COSTA CROCIERE
L'evoluzione storica della compagnia

La storia di Costa Crociere è la storia di un successo imprenditoriale. Nasce nel 1854 sotto il nome del suo fondatore "Giacomo Costa fu Andrea", e si distingue a tal punto nel commercio di tessuti e di olio di oliva tra i mercati di Genova e della Sardegna, da doversi dotare ben presto di una flotta per il trasporto merci in tutto il mondo.

Già alla fine del diciannovesimo secolo i prodotti dell’azienda raggiungono lidi lontani come quelli australiani, dove il consistente flusso di emigrati italiani crea la domanda di generi alimentari nazionali. Costa si specializza nell'acquisto dell'olio d'oliva grezzo nei paesi del Mediterraneo per esportarlo oltreoceano. Nei primi decenni del ‘900 l'incremento è tale da portare Costa a esordire in campo navale: nel 1924 con il piccolo piroscafo Ravenna, utilizzato per gli approvvigionamenti di materia prima sui mercati del Mediterraneo orientale e nel ‘28 con il Langano.

Negli anni ‘30 comincia la tradizione di battezzare le navi con i nomi di famiglia: Federico (‘31), Eugenio  ed Enrico (‘34), Antonietta, Beatrice e Giacomo (‘35). All'inizio della Seconda Guerra Mondiale la flotta conta 27.534 tonnellate di stazza suddivise tra otto navi.

Alla fine del conflitto solo il Langano sopravvive, ma Costa riprende l'attività armatoriale costruendo e acquistando altre navi per i servizi di cabotaggio. La distruzione della flotta passeggeri italiana, la domanda sempre più crescente di traffico passeggeri, la crisi economica e il flusso migratorio transoceanico attirano l'attenzione della lungimirante famiglia Costa nel settore del trasporto passeggeri sulle rotte transatlantiche. A differenza di altri armatori Costa ha l’accortezza di guardare oltre la contingenza, prevedendo una futura contrazione del traffico migratorio e mantenendo un’offerta, anche se limitata, per le classi superiori. E’ il piroscafo “Maria C”, nel 1947, a cominciare a soddisfare la domanda dei primi passeggeri; sempre nello stesso anno la Giacomo Costa fu Andrea diviene nota come “Linea C". Il 31 marzo 1948 parte da Genova la prima nave passeggeri della flotta Costa, la “Anna C”, il primo transatlantico ad attraversare l’Atlantico meridionale dalla fine del conflitto ed il primo ad offrire ai passeggeri cabine con aria condizionata. La nave raggiunge Buenos Aires 16 giorni dopo la partenza.

I servizi commerciali verso l'America del Nord sono, invece, inaugurati nel 1948 con la nave “liberty” “Maria C”, subito affiancata dalla “Luisa C”, mentre nel '53 “Franca C” apre nuove rotte verso il Venezuela e le Antille. Alle rotte Sudamericane vengono invece destinate la “Andrea C” e la “Giovanna C”. La “Linea C” inizia ad impiegare le navi per vere e proprie crociere, nei periodi di minor traffico del servizio “di linea” tra Mediterraneo e Sud America. Tra le prime crociere si ricordano quelle nel Mediterraneo della “Andrea C” nel 1952 e della “Anna C” nel 1953.

Il varo di navi lussuose, dotate di aria condizionata nella prima e nella seconda classe e di ambienti confortevoli ed eleganti, un servizio impeccabile che prevede ospitalità, comfort e ricette della migliore tradizione mediterranea, contrassegnano l'indiscutibile stile italiano della compagnia. Stile che raggiunge il massimo della rappresentatività negli allestimenti, nell'arredamento e nelle linee architettoniche. Addirittura Giò Ponti, direttore della rivista Domus, volge la sua attenzione verso la tematica navale e sottolinea gli aspetti architettonici e decorativi della flotta Costa. Una tradizione che continua ancor oggi. Le navi divise in tre classi (prima, seconda e turistica), i divertimenti e gli svaghi che intrattengono i passeggeri adulti e bambini sono segni distintivi di tutta la flotta, che dagli anni ’50 a oggi si arricchisce sempre più.

Nel 1957 viene inaugurata la prima nave commissionata da Costa ai cantieri genovesi dell'Ansaldo, la “Federico C”, ancora suddivisa in tre classi, dotate di ristorante e piscina dalle forme ardite. Successivamente “Bianca C”, “Enrico C”, “Andrea C”, “Flavia”, “Fulvia” e “Carla C” vengono ristrutturate nell'ottica di offrire qualcosa di più di semplici mezzi di trasporto.
Nel 1959 Costa realizza la prima nave al mondo completamente dedicata alle crociere di svago di 7 o 14 giorni negli Stati Uniti e nei Caraibi: la “Franca C”, a cui viene affiancata nei mesi invernali la “Anna C”, che propone mini crociere da tre o quattro giorni da Port Everglades alle Bahamas. I primi anni '60 sono estremamente positivi per Costa, e alle ormai consuete rotte in Sud America o ai Caraibi si affiancano le crociere nel Mediterraneo, nel Mar Nero, in Brasile, Uruguay e Argentina, fino allo stretto di Magellano e all’Antartico.
Il successo delle crociere Costa è tale che nel 1964 la compagnia ordina la costruzione della "Eugenio C", subito ribattezzata “la nave del futuro" per l'equipaggiamento e l'eleganza. Una nave non più formalmente distinta in tre classi, ma concepita con un ponte principale su cui si affacciano tutti i saloni. Un chiaro indizio del fatto che l'Eugenio C. sarebbe stata completamente adibita al servizio crocieristico, il futuro scelto da Costa Armatori.

La prima nave ad esclusivo uso crociere, la “Franca C”, nel 1968 inaugura la formula di viaggio “volo+nave", destinata a cambiare completamente il modo di concepire la vacanza, proponendo, anche a chi aveva poco tempo a disposizione, crociere brevi all'altro capo del mondo. Ancora una volta l'evoluzione dei tempi dà ragione alla Costa, che nel corso degli anni '70 arricchisce la propria flotta con alcune navi prese a noleggio o comprate. Spiccano le splendide gemelle Daphne e Danae, che solcano il Mediterraneo d'estate e i Caraibi d'inverno, con alcune puntate in Alaska, Scandinavia, Sud America, Africa ed Estremo Oriente.

Nel corso degli anni '80 si afferma in modo inequivocabile l'idea della nave come vero e proprio albergo galleggiante. In quest'ottica, la nave stessa diventa luogo di vacanza, sparisce completamente la divisione in classi, le cabine tendono a uniformarsi e si moltiplicano i luoghi di divertimento: bar, teatri, casinò, discoteche. Tutto è a disposizione di tutti. E' a partire da questi presupposti che l'industria crocieristica, in generale, e la Costa Armatori, in particolare, si preparano al grande salto di qualità, rappresentato dalla nascita di Costa Crociere nel 1986.

Ma ancora una volta, sono le navi a essere protagoniste dell'enorme sviluppo della compagnia, dalla Costa Riviera, completamente ristrutturata nel 1985 e nel 1998, alle navi costruite negli anni '90: la Costa Marina, la Costa Allegra, la Costa Classica, la Costa Romantica e, nel 1996, la splendida Costa Victoria. Senza trascurare la Mermoz e la Costa Playa (successivamente cedute), acquisite nel 1993 con la divisione Paquet Cruises dei gruppi francesi Chargeurs e Accor.

Nel 1997 la proprietà dell’azienda passa in forma paritaria all’americana Carnival (50%) e all’inglese Airtours (50%), accrescendo la capacità di investimento della compagnia genovese, ma mantenendo inalterata la sua identità di azienda italiana. Parte un imponente piano di espansione della flotta che, al momento, prevede 16 nuove navi dal 2000 al 2014 per investimento globale di 6 miliardi di euro. Alla base di ciò un nuovo approccio al mercato, navi diverse con design spettacolare, una nuova filosofia aziendale centrata sulla vocazione all’innovazione e all’eccellenza, sulla flotta e sul “prodotto Costa”, che si afferma sempre più come rappresentante del “made in italy” nel mondo.

Nel novembre del 1999 il varo tecnico di Costa Atlantica, la nuova ammiraglia che viene poi inaugurata nella stupenda cornice di Riva ai Sette Martiri a Venezia nel luglio del 2000, apre una nuova pagina nella storia della società. Con le sue dimensioni, che la portano a essere, allora, la più grande nave passeggeri della storia della marineria italiana, Costa Atlantica apre il sentiero alle nuove linee di sviluppo della compagnia: cabine confortevoli come camere di grand hotel, in gran parte dotate di balconi, una serie di ambienti e atmosfere indimenticabili, in grado di attrarre, all’esperienza della crociera, nuove fasce di passeggeri. L’arrivo di Costa Atlantica segna anche il ritorno del tricolore, dopo una parentesi di circa dieci anni, sui pennoni delle navi Costa. Ad agosto del 2000 Costa Crociere annuncia l’ordine di una nave gemella di Atlantica, Costa Mediterranea.

A fine settembre del 2000, Carnival Corporation acquisisce da Airtours la sua quota di controllo della società, diventando l’unica azionista della compagnia genovese. La modifica della compagine azionaria si riflette in un maggiore impulso ai programmi di sviluppo della società che, in ottobre, annuncia un accordo con Fincantieri per la costruzione a Genova Sestri Ponente di due nuove navi da 102.600 tonnellate e 3.470 ospiti di capacità massima, Costa Fortuna e Costa Magica, destinate ad entrare in servizio rispettivamente a fine 2003 e fine 2004. L’espansione della società è inoltre ribadita nel 2001 dall’ingresso nella flotta di un’ottava nave, Costa Tropicale, acquisita da Carnival Cruise Lines e completamente ristrutturata per farle assumere le caratteristiche delle navi Costa. Inoltre, nel marzo 2001, Costa annuncia l’acquisto della motonave Westerdam dalla consociata americana Holland America Line, che è entrata in servizio a fine aprile 2002 con il nome di Costa Europa.

Il 22 maggio 2003 viene consegnata alla compagnia Costa Mediterranea, gemella di Costa Atlantica. Il 14 novembre 2003 è la volta di Costa Fortuna. Il 24 novembre 2003 è inaugurato il Palacrociere, il nuovo terminal crociere di Savona, cofinanziato e gestito dalla compagnia. Nel gennaio 2004 Costa Crociere annuncia la firma di una lettera d’intenti per una nuova nave da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 ospiti di capacità massima, Costa Concordia, costruita sempre da Fincantieri a Sestri Ponente, in servizio nel luglio 2006. Il 29 ottobre 2004 viene consegnata Costa Magica, gemella di Costa Fortuna. Sempre nello stesso anno Costa Crociere S.p.A. acquisisce il marchio AIDA Cruises, leader delle crociere in Germania. Nel gennaio 2005 Costa Crociere annuncia l’ordine a Fincantieri per una nave gemella di Costa Concordia, Costa Serena, pronta nel maggio del 2007, e il trasferimento previsto per l’ottobre 2005 di Costa Tropicale al marchio P&O Australia. Il piano di espansione della flotta cresce ulteriormente nel dicembre 2005 con l’annuncio della costruzione di una terza nave gemella di Costa Concordia e Costa Serena, chiamata Costa Pacifica, pronta per la primavera 2009.

Nel 2006 la Compagnia inizia la sua espansione in Asia, dove è la prima compagnia al mondo a vendere crociere ai cinesi, e a Dubai, confermandosi come operatore internazionale. Nel giugno 2006 Costa Crociere ordina a Fincantieri due nuove navi da 92.700 tonnellate di stazza, Costa Luminosa e una sua gemella Costa Deliziosa, da costruire nello stabilimento di Marghera. Nel luglio 2006 debutta Costa Concordia, che non è più in servizio dal 13 gennaio 2012. Nel febbraio 2007 Costa annuncia un nuovo esclusivo itinerario: crociere nell’Oceano Indiano da Mauritius. Il 24 aprile 2007 entra in funzione il Palacruceros, il terminal crociere di Barcellona finanziato e gestito dalla Compagnia, mentre il 15 maggio viene consegnata Costa Serena. Il 17 luglio 2007 Costa Crociere raggiunge un record storico in Europa: 1.000.000 di Ospiti prenotati nel corso dell’anno. Viene approvata l’annunciata joint venture tra Carnival Corporation & plc e Orizonia Corporaciòn per la creazione del brand Iberocruceros, marchio che opera sul mercato spagnolo all’interno del gruppo Costa Crociere S.p.A. Ad ottobre 2007 viene annunciato l’ordine a Fincantieri per due nuove navi da 144.500 tonnellate di stazza, Costa Favolosa e Costa Fascinosa, in consegna nell’estate 2011 e primavera 2012.

Nel 2008 Costa Crociere festeggia 60 anni di storia. Era infatti il 31 marzo 1948 quando la “Anna C”, la prima nave esclusivamente dedicata ai passeggeri della flotta Costa, salpava da Genova per il suo viaggio inaugurale. L’evento è stato celebrato con una mostra, un libro, un sito internet e una serie di 3 Grandi Crociere Anniversario. Il 17 aprile 2008 Costa Crociere dà il via ufficiale all’inizio dei lavori del “Palazzo Costa”, un innovativo progetto architettonico per l’ampliamento e il restyling del quartier generale della Compagnia a Genova. Il 27 giugno 2008 Costa Crociere stabilisce un altro record: per la prima volta vengono varate lo stesso giorno due navi, Costa Luminosa a Marghera e Costa Pacifica a Genova Sestri Ponente.

Il 5 giugno 2009 Costa Luminosa e Costa Pacifica, entrambe battenti bandiera italiana, costruite dallo stesso cantiere e appartenerti allo stesso armatore, vengono battezzate nello stesso giorno e nello stesso luogo, a Genova, dando così vita ad un evento eccezionale che viene certificato dal Guinness Word Records. Costa Crociere acquisisce il pieno controllo di Iberocruceros.
Il 29 gennaio 2010 viene consegnata Costa Deliziosa, inaugurata il 23 febbraio a Dubai: la prima nave da crociera a essere inaugurata in un Paese arabo. Ad aprile Costa Europa viene noleggiata a Thomson Cruises. A giugno viene inaugurato il Palazzo Costa, nuova sede della compagnia a Genova, mentre a dicembre partono le nuove crociere di una settimana in Mar Rosso.

Il 2 luglio 2011 viene battezzata a Trieste Costa Favolosa. Costa annuncia l’ordine a Fincantieri per una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.938 Ospiti, che sarà la più grande nave passeggeri italiana, in consegna nell’ottobre 2014. Il 9 novembre 2011 entra nella flotta Costa Voyager (24.400 tonnellate di stazza e 927 Ospiti totali), nave trasferita da Iberocruceros. Il 28 dicembre Costa Deliziosa parte per il “Giro del Mondo” di 100 giorni: ritorna  una crociera che ha fatto la storia della Compagnia.
Il 2 marzo 2012 parte per la sua prima crociera Costa neoRomantica, nave nata dal restyling completo di Costa Romantica nel cantiere San Giorgio del Porto. Il 5 maggio viene consegnata a Venezia Costa Fascinosa, gemella di Costa Favolosa. Il 5 giugno 2012 iniziano i lavori per il “raddoppio” del Palacrociere di Savona con un terminal satellite.

Oggi Costa Crociere è la compagnia N.1 di crociere in Europa ed il più grande gruppo turistico italiano. La sua flotta è la più grande in Europa: 14 navi in servizio (+ 1 in ordine), tutte battenti bandiera italiana, che visitano ogni anno circa 250 destinazioni diverse. Le navi Costa sono ambasciatrici del “made in italy” in tutti i mari del mondo dove operano, dall’Asia all’America: eno-gastronomia, design, arredamento, opere d’arte, sono molteplici i prodotti italiani che viaggiano ogni giorno a bordo della flotta, apprezzati da una clientela internazionale.

Dall’aprile 2003 Costa Crociere fa parte di Carnival Corporation & plc, il maggior gruppo crocieristico del mondo. Al gruppo Costa Crociere S.p.A. appartengono anche i marchi AIDA Cruises, leader nel mercato di lingua tedesca, che dispone di 9 navi in servizio e 3 in ordine, e Iberocruceros, che opera nei mercati di lingua spagnola e portoghese con 3 navi in servizio, per un totale complessivo di 26 navi in servizio e 4 in ordine.



lunedì 13 ottobre 2014

Battesimo costa diadema


Tutto ormai è pronto amici. L’emozione è forte nel raccontarvi i preparativi per la grande festa del Battesimo di Costa Diadema: prenotatevi per partecipare all’evento abbinandolo alla Crociera Inaugurale in partenza l'8 novembre o alla Crociera Vernissage in partenza l'1 novembre!

Immaginate di indossare i vostri abiti più eleganti, a bordo della nuova Ammiraglia in tutto il suo splendore. Tutta la nave è in festa, musica, energia, attesa. Respirate l’atmosfera della serata, dell’eleganza dello stile tutto italiano di questa nuova nave scintillante, pronta per regalarvi momenti unici. 

La serata di Gala si annuncia ricca di sorprese, non sentite il profumo delle prelibate pietanze preparate dai nostri chef? 

Dirigetevi al teatro Emerald, per assistere all’antichissimo rito del taglio del nastro. La Madrina, selezionata tra le nostre Agenti di Viaggio, sta per pronunciare le fatidiche parole “Io ti do il nome, Costa Diadema…” e il comandante risponderà “In nome di Dio, Madrina, taglia!” 

Il momento culminante sta per arrivare, con il pathos che sale mentre la bottiglia sta per infrangersi sulla fiancata della nave. 

I festeggiamenti proseguono, fino allo spettacolo finale: uno show mozzafiato tra cielo e acqua prende vita sulla nave, mentre giochi di luce illuminano il cielo di Genova. Voi siete affacciati sulla Terrazza sul mare a gustarvi lo spettacolo, prima di lasciarvi travolgere dalla musica e dall’atmosfera della festa. 

È così che immaginiamo il Battesimo a bordo. E voi? Avete già prenotato la vostra partecipazione all’evento? Cliccate qui per prenotare la festa del Battesimo abbinata alla Crociera Vernissage e qui per prenotarla abbinata alla Crociera Inaugurale.

Vi aspettiamo al Ponte dei Mille a Genova, storica stazione marittima, il 7 novembre per l’evento inaugurale destinato a diventare la celebrazione italiana più importante ed emozionante dell’anno. 

La Regina del Mediterraneo vi offrirà una scintillante serata degna del suo nome!




venerdì 10 ottobre 2014

COSTA DIADEMA - Un'oasi di divertimento per grandi e piccoli

Tante novità e sorprese in materia di intrattenimento, a bordo della Nuova Regina del Mediterraneo: spazi più ampi dedicati al divertimento di adulti e bambini, nuovi e scenografici show a teatro, video giochi e simulatori di ultima generazione. La stupenda Terrazza di Costa Diadema, lunga più di 500 metri, è lo spazio ideale per prendere il sole e passeggiare con una superba vista sul mare. Mentre la piscina al Lido Diana, dotata di una copertura semovente, offre un nuovo e straordinario contesto per feste a tema al chiarore delle stelle,musica dal vivo, discoteca ed eventi speciali come la"Notte Bianca".
L'intrattenimento su Costa Diadema mette d'accordo bambini e genitori: i più piccoli possono divertirsi connuovi giochi allo Squok Club, il club gratuito e suddiviso per fasce d'età da 3 a 17 anni, o in piscina con il grande Castello e il Galeone. I più grandi possono provare il nuovissimo "Star Laser", il simulatore di Gran Premio o ilcinema 4D; per chi ama ballare, il Country Rock Club, con i suoi travolgenti ritmi rock&roll, organizza serate e concerti-tributo.
Infine, i nuovi spettacoli nel Teatro Emerald soddisferanno anche gli spettatori più esigenti: musical, circo, show con balli e musiche dal mondo. Ci sarà un'intera performance, lo show "Flavours of Italy" (Sapori d'Italia), espressione totale dell'Italy's finest. Il musical combina infatti arte, opera lirica, cinema, moda, tradizioni e lifestyle italiani. Alcuni dei temi saranno, per esempio, il tradizionale carnevale di Venezia, l’immortale mito della Vespa, il calcio e il festival di Sanremo. Gli ospiti potranno così apprezzare ciò che rende famosa l’Italia nel mondo!


Ttg - Rimini 2015


Allora news dal TTG DI RIMINI

COSTA CROCIERE era assente e quindi non ci sono novità di sorta. MSC e ROYAL presentavano alcune piccole novità ma nulla di particolare.

Ho preso molto materiale sulle città r i porti mediterraei. A breve li metterò in-line

giovedì 9 ottobre 2014

BagExpress for Costa


Stasera vorrei parlarvi del servizio BagExpress, servizio di trasporto bagagli da casa alla cabina della nave e viceversa (acquistabile anche solo andata o solo ritorno). Servizio per me utilissimo e comodissimo e devo dire di aver trovato persone molto ma molto cordiali che mi hanno aiutato nella mia prima esperienza di prenotazione del servizio. Sul sito Costa Crociere (http://www.costacrociere.it/B2C/I/before_board/Pages/bagexpress.asp ) trovate come raggiungere la pagina di prenotazione!
Non vi resta che provare anche voi questo servizio!



TTG - Rimini 2015

Ciao a tutti domani sarò per voi a Rimini al TTG - Fiera internazionale del Turismo. Avrete tutte le novità e le anteprime 2015-2016 sabato in giornata!


Crociera 31 ottobre 2015

Ciao, sto organizzando un gruppo per la crociera "ritorno in terra santa" da Civitavecchia il 31/10 o Savona 1/11 del 2015!
Per info, prezzi e chiarimenti scrivetemi a fnagelc@gmail.com

Magazine Costa

È in arrivo questi giorni il nuovo C-Magazine.
Per consultarlo in line 


Buona lettura!

mercoledì 8 ottobre 2014

Rivoluzione sui turni di cena!


Su Costa Diadema un nuovo ed esclusivo privilegio per gli ospiti delle cabine Premium, Suite e Samsara: al momento della prenotazione puoi scegliere tra il servizio preassegnato nei due ristoranti principali e la flessibilità nell'orario della cena al ristorante Corona Blu.Puoi andare al ristorante nell’orario che preferisci, tra le 18.30 e le 22.30, senza prenotazione. 
Se in quel momento non vi sono tavoli disponibili lo staff Costa ti avviserà non appena il tuo tavolo sarà pronto.


Diadema in progress

Dalla Samsara di #CostaDiadema

Relax a più non posso




LO SAPEVATE CHE? La ristorazione!

Iniziamo a conoscere gli angoli più particolari delle navi "Costa"..... Via si parte dalla RISTORAZIONE